18 settembre 2014

Ciclabile San Candido Lienz


Confesso di averne sentito parlare molto ma di non conoscere ancora questo itinerario. 
Ospite del blog Dafne Lucchese una giovane travel blogger con la passione per la fotografia e per i viaggi. Ricevo e pubblico sperando di ripercorrerla prima che scenda la neve.

Da qualche anno, io ed il mio compagno ci siamo avvicinati ad un nuovo sport a livello amatoriale: il ciclismo. Nei fine settimana cerchiamo sempre di allontanarci dalla caotica città in cui viviamo, il tutto ovviamente in compagnia della nostra amata mountain bike.
Durante un week end lungo di agosto, abbiamo organizzato una mini vacanza in Trentino-Alto Adige.Abbiamo scelto questa meta per un motivo ben preciso, percorrere i 42 chilometri della pista ciclabile San Candido – Lienz (Austria). Di primo impatto, quando ho visto la lunghezza del percorso mi era venuto quasi un colpo, ma poi leggendo com’è strutturata la ciclabile, cioè in lieve discesa (all’andata), mi è tornato il sorriso. Il nostro obbiettivo era questo: raggiungere San Candido, percorrere la ciclabile e rimanere un giorno e mezzo a Lienz.
Partenza sabato mattina, in circa 3 ore raggiungiamo San Candido. Non ero mai stata in questo paesino in provincia di Bolzano, davvero molto bello per una vacanza in tutta libertà.
Lasciamo la macchina nel parcheggio gratuito della stazione ferroviaria, scarichiamo le nostre mountain bike, zaini in spalla e via! :-)
La pista ciclabile per eccellenza della provincia di Bolzano parte dalla Piazza Magistrat, nel centro di San Candido. Come ho detto precedentemente, il percorso è in lieve discesa, adatto quindi anche per bambini o persone anziane,e a chiunque voglia affrontare questa avventura. La durata è di circa tre ore, ma tra varie soste e picnic, per noi è durata un’ora e mezza in più del previsto.
Proseguendo verso est in direzione confine di stato, la pista ciclabile costeggia la ferrovia con vedute mozzafiato sulle Dolomiti di Sesto e sulla Val Pusteria, alcune soste per fotografare questi paesaggi sono d’obbligo! La pedalata continua poi costeggiando Prato alla Drava, l’ultimo paesino italiano prima del confine... ed ecco fatto, in pochissimo tempo siamo già in territorio austriaco. Il confine non è segnalato da nessun cartello, ma si raggiunge immediatamente il primo paese austriaco: Sillian, il quale viene dominato tutt’oggi dal magnifico castello Heinfels. Decidiamo di ammirarlo solo da lontano, e continuare verso la prossima meta, ovvero: la fabbrica della Loacker! :-)
Una volta giunti alla fabbrica, decidiamo di visitare la struttura. Esatto, avete capito bene... è possibile visitare l’intero edificio, e vedere le materie prime con cui sono fatti questi squisiti dolci e ripercorrere la storia dell’azienda. Il costo d’ingresso è di 5 euro per gli adulti e di 2,50 euro per i bambini.
Dopo questa tappa a dir poco golosa, siamo pronti a risalire in sella per continuare il nostro percorso immerso nel verde. Questi panorami, quasi fiabeschi, suscitano emozioni davvero indescrivibili; vedere tutte quelle perfette abitazioni austriache...vorrei non tornare più a casa! :-)
Durante la ciclabile San Candido – Lienz raggiungiamo le cascate della gola Galizia, un luogo incantato che consiglio a tutti voi. Il costo d’ingresso è pari a 4,50 euro e attraverso un piccolo percorso fra natura e relax, si posso ammirare fantastiche cascate mozzafiato e percorrere un simpatico parco avventura.
Lienz è ormai alle porte! Seguiamo sempre le indicazioni della pista ciclabile ed finalmente arriviamo in città. :-)
Avendo percorso tutta la ciclabile con le nostre biciclette, per il pernottamento a Lienz abbiamo quindi scelto un hotel che disponesse di deposito bici. La nostra scelta è caduta su un albergo centrale di Lienz, l’Hotel Sonne.
Una volta fatto il check-in in albergo ed aver fatto un bel bagno caldo, siamo usciti a passeggiare per il centro di Lienz, davvero splendido e ricco di punti d’interesse.
Il mattino seguente, abbiamo intrapreso il percorso inverso: Lienz - San Candido. Ora ci aspetta una leggera salita purtroppo... a metà percorso ero infatti davvero molto stanca, ma con un po’ di forza di volontà in circa 4 ore e mezza abbiamo raggiunto la nostra macchina che avevamo lasciato al parcheggio della stazione ferroviaria di San Candido.
Questa escursione mi è piaciuta davvero moltissimo e la consiglio a tutti, anche alle persone che non praticano questo sport in modo intensivo. Durante l’estate, la pista ciclabile poi è davvero molto frequentata da allegre famigliole o da ciclisti professionisti, tutti insieme per condividere questa fantastica esperienza.









Nessun commento: